Città Sant’Angelo: 200.000 euro per la messa in sicurezza del Piomba

Grazie ai fondi stanziati sarà possibile ripulire l’alveo del torrente, con la rimozione del materiale che ostruisce il passaggio dell’acqua

Città Sant’Angelo: 200.000 euro per la messa in sicurezza del Piomba

IL PIOMBA MESSO IN SICUREZZA. Come richiesto dal sindaco di Città Sant’Angelo, Gabriele Florindi, verrà messo in sicurezza il torrente Piomba. Il primo cittadino aveva segnalato questa emergenza in una lettera indirizzata al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, al dirigente ai lavori pubblici della Regione Pierluigi Caputi e al dirigente del Genio Civile di Teramo Vittorio Di Biase.

I SOLDI STANZIATI. 200mila euro saranno stanziati, dunque, per realizzare importanti lavori sul torrente gravemente compromesso dalle copiose precipitazioni dello scorso inverno e quelle verificatesi di recente. Le piogge hanno infatti reso l’alveo pericoloso con la presenza di arbusti e varia vegetazione che ostacolano il naturale percorso dell’acqua, mettendo a rischio le abitazioni e la rete viaria attigua. Grazie ai fondi stanziati sarà possibile ripulire l’alveo del torrente, con la rimozione del materiale che ostruisce il passaggio dell’acqua, ma ci si occuperà anche di una pulizia efficace dei ponti e delle arcate.

GLI INTERVENTI. Il tratto che ha maggiore necessità di intervento è quello che dal cavalcavia autostradale di via dell’Autostrada scorre parallelamente a via Sandro Pertini. In corrispondenza di questo tratto sorgono numerose abitazioni, alcuni edifici scolastici e una serie di arterie viarie che collegano l’abitato di Marina di Città Sant’Angelo con il resto del territorio. I lavori potranno iniziare, indicativamente, tra trenta giorni: bisogna attendere, infatti, la perizia del Genio Civile di Teramo. Anche per il fiume Saline sembrano esserci buone probabilità per lo stanziamento di fondi per la messa in sicurezza.

Gli Indipendenti