Cepagatti delibera istituzione Riserva naturale sul fiume Nora

Obiettivo è promuovere sviluppo sostenibile, salvaguardare patrimonio biologico e riscoprire fiume come luogo di incontro e come risorsa

Cepagatti delibera istituzione Riserva naturale sul fiume Nora

VALLEMARE (CEPAGATTI) DIVENTA RISERVA NATURALE. Promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio, salvaguardare il patrimonio biologico e riscoprire il fiume come luogo di incontro e come risorsa per l'intera comunità. Nasce con questi obiettivi l'iniziativa della Giunta Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, che ha deliberato l'istituzione della Riserva naturale sul fiume Nora, secondo quanto prevede la Legge Regionale sulle aree protette per l'Appennino Parco d'Europa (L.R. 21 giugno 1996 n.38). L'area, che si estende lungo le sponde del fiume, nel tratto compreso tra il Ponte della Strada Provinciale Villanova – Alanno, in località Vallemare, e il Ponte sul Nora, in località Ciarra, è ritenuta di particolare pregio naturalistico e di bellezza paesaggistica e ha rilevante importanza sia per l'ecosistema fluviale come bacino di biodiversità sia per la fondamentale funzione di zona filtro che svolgono le aree ripariali.

“Sono due i motivi per i quali ci preme portare avanti l'iniziativa dell'istituzione della Riserva sul fiume Nora, di cui si parla da tempo ma che finora non è stata concretizzata" - spiega l'assessore alle Energie e Sviluppo Sostenibile Annalisa Palozzo, che ha promosso il progetto. "Il primo è la bellezza dell'area verde che, nonostante sia così vicina alla zona urbana, ha mantenuto caratteristiche naturali di pregio da valorizzare e mettere a disposizione della collettività. Il secondo è che la presenza di un'area protetta all'interno del territorio di Cepagatti diventerebbe un elemento su cui premere per scongiurare l'insediarsi di impianti dannosi per la salute e per l'ambiente”.

A tal fine, l'Amministrazione Comunale, con la collaborazione di ricercatori dell'Università dell'Aquila, sta facendo redigere uno studio sulle evidenze floristico faunistiche e geomorfologiche della zona che sarà sottoposto alla Regione al fine di istituire la riserva.

Redazione Independent