CasaPound omaggia il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche

Nel centosettantesimo anniversario della sua nascita la formazione politica di destra ricorda l'immensa personalità. Striscioni sui muri di L'Aquila, Pescara Chieti, Lanciano, Avezzano, e Sulmona

CasaPound omaggia il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche

L'ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI NIETZSCHE. CasaPound Italia rende omaggio in Abruzzo al filosofo tedesco Friedrich Nietzsche nel centosettantesimo anniversario della sua nascita. Striscioni con citazioni dalle sue opere sono apparsi sui muri di L'Aquila, Pescara, Chieti, Avezzano, Lanciano, Sant'Egidio alla Vibrata e Sulmona. “Con questa azione – afferma CasaPound in una nota - abbiamo inteso omaggiare una delle massime figure della cultura europea. Con le sue opere Nietzsche diede il via ad un’autentica rivoluzione del pensiero, che a partire dagli inizi del Novecento andò a toccare tutti i campi dell’attività umana, dalla filosofia, all’arte, alla politica”.

COME D'ANNUNZIO. “Attraverso la critica radicale della civiltà del suo tempo e la teorizzazione di un possibile nuovo inizio, fondato sul ripensamento del concetto stesso di ‘uomo’ e del suo ruolo nel mondo – prosegue la nota - Nietzsche stravolse completamente i canoni del pensiero, ed impose alla totalità del mondo culturale di confrontarsi con la sua opera, ed in molti casi di ripensare se stesso. Per fare solo un esempio, legato alla nostra nazione, dell'enorme impatto avuto, senza l’incontro con il pensiero di Nietzsche D’Annunzio non avrebbe potuto concepire molte delle sue opere. Né si deve ritenere che con l’avvento del XXI secolo la portata rivoluzionaria delle teorizzazioni nietzschiane sia venuta meno. La nostra azione vuole quindi essere un invito alla scoperta di un autore, troppo spesso oggetto di distorsioni o semplicificazioni, assolutamente fondamentale per comprendere il mondo in cui viviamo”.

Redazione Independent