"Cabina di Regia". Slitta al 28 decisione del Gup Di Fine

Spoltore. L'inchiesta che fece cadere la giunta del sindaco Ranghelli per presunte tangenti negli appalti pubblici

"Cabina di Regia". Slitta al 28 decisione del Gup Di Fine

SPOLTORE. SLITTA AL 28 NOVEMBRE DECISIONE GUP SU" CABINA DI REGIA". L'inchiesta che decapitò la giunta guidata dall'ex sindaco Franco Ranghelli, accusato di avere intascato presunte tangenti insieme all'ex presidente del Consiglio Regionale Marino Roselli e l'ex presidente di Ambiente Spa Luciano Vernamote, è slitattata al prossimo 28 novembre. Il gup del tribunale di Pescara, Maria Michela Di Fine, ha stabilito che prima di decidere sul rinvio a giudizio ovvero archiviare il "caso" ha bisogno di ascoltare altre testimonianze. Gli imputati, per i quali il pm Genaro Varone ha chiesto il giudizio, sono in tutto sedici e che dovranno rispondere, a vario titolo, di falso idiologico, abuso d’ufficio, corruzione, tentata concussione ed associazione per delinquere.

INCHIESTA CHE DECAPITO' GIUNTA RANGHELLI. L’inchiesta, partita da un esposto alla magistratura di Campobasso da parte di un esponente della giunta Ranghelli, passato poi all'opposizione, riguarda appalti pubblici ed opere legate all’assegnazione di quest’ultimi: variazioni al Prg, accordo di programma sul cimitero, gara riscossione delle multe e dell'imposta sulla pubblicità e realizzazione del complesso residenziale "La Villa Costruzioni". Le indagini sono state svolte dalla Guardia Forestale di Pescara. 

LE ACCUSE DELLA PROCURA. Stando alla pubblica accusa i componenti della cosiddetta "Cabina di Regia" avrebbero messo su "un vero e proprio organo decisionale, denominato cabina di regia, estraneo agli organi istituzionali preposti all'amministrazione del Comune di Spoltore, che venivano così esautorati, allo scopo di condizionare le scelte amministrative e politiche di tale ente e di consentire affari e personalismi"

LE ALTRE PERSONE COINVOLTE. Le altre persone coinvolte: Alessandro D'Onofrio, Ernesto Partenza, Luigi Zampacorta, Pino Luigioni, Claudio Santurbano, Enzo Giansante, Tullio Michele Ernesto Santroni, Giuseppe Del Petraro, Alesio Carletti, Bruno Crocetta, Emilio Di Paoloemilio, Marcello Sborgia.

Redazione Independent

giovedì 14 novembre 2013, 13:38

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
cabina di regia
inchiesta
spoltore
ranghelli
tangenti
appalti
comune
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!