Bioetica? Parliamone!

L'Aquila. Il 26 ottobre presso l’Università avrà luogo il convegno della sezione abruzzese dell’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani

Bioetica? Parliamone!

L'AQUILA. BIOETICA? PARLIAMONE! Il 26 ottobre 2012, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, avrà luogo il convegno “Parliamo di Bioetica” organizzato dalla sezione abruzzese dell’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani. L’ANBI si occupa dell’affermazione e della valorizzazione della figura del Biotecnologo a livello nazionale, senza prescindere dalla piena comprensione delle necessità e delle peculiarità regionali e facendo del  radicamento territoriale e della presenza capillare due tra i principali punti di forza. ANBI Abruzzo è stata costituita ufficialmente il 22 marzo scorso durante l’evento “Nasce ANBI Abruzzo!” ed ha come obiettivo quello di instaurare una rete di rapporti con gli enti e le istituzioni locali, stimolare il confronto su temi d’interesse comune riguardo la professione del Biotecnologo e contribuire alle attività e al raggiungimento degli obiettivi del Consiglio Direttivo Nazionale.

L'INIZIATIVA.Parliamo di Bioetica!” è un’iniziativa concepita con l’intento di delineare degli spunti di riflessione che coinvolgano il Codice Deontologico dei Biotecnologi, la Tutela dei Diritti, la Fecondazione Assistita, gli OGM e l’Etica del Dolore e della Vita. Il fondamento di questa evento è la volontà di stimolare l’interesse, favorire la discussione e informare su materie che fanno parte della nostra quotidianità.

CHI CI SARA'. Gli interventi previsti, che faranno seguito ai saluti delle autorità, seguiranno il seguente ordine: Dott. Francesco Lescai (Membro del Consiglio Direttivo dell’European Federation of Biotechnology)- "Il Codice Deontologico dei Biotecnologi"; Prof. Stefano Semplici (Professore Ordinario di Etica sociale presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e Presidente del Comitato Internazionale di Bioetica dell'Unesco)- "La Bioetica "Globale":la Cornice dei Diritti Umani"; Prof. Guido Saraceni (Professore Associato di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo)- "L'Etica, il Lavoro e la Bioetica"; Prof.ssa Carla Tatone (Docente del Corso "Fisiopatologia e Biotecnologia della Riproduzione Umana e Cellule Staminali" presso l'Università degli Studi dell'Aquila)- "La Bioetica e le Biotecnologie."; Dott.ssa Daniela Spera (Direttrice del Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia di Avezzano)- Le Biotecnologie Applicate al Settore Agroalimentare: Considerazioni di Ordine Etico.”; Dott.ssa Anna Pia Ferraretti (specialista in Ostetricia e Ginecologia, ha dato vita al Centro per la  Fecondazione Assistita presso l'Ospedale Sant'Orsola di Bologna ed è socio fondatore e membro della Società Italiana di Riproduzione)- "Le Scelte Morali tra Scienza e Società". Prof. Lucio Romano (Docente dell’ Università di Napoli Federico II - Dip. Scienze Ostetrico Ginecologiche - Presidente nazionale Associazione Scienza & Vita)- " Bioetica d'inizio vita tra sostanzialismo e funzionalismo"; Dott. Paolo Aloisi (Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurofisiopatologia dell’Ospedale Regionale “S. Salvatore” di L’Aquila)- "L'Etica del Dolore e della Vita".

Reda Inde