Avvocati, un voto da record

Al ballottaggio in 1300 su 1600 iscritti. L'elenco completo degli eletti al Consiglio dell'ordine del foro di Pescara

Avvocati, un voto da record

AFFLUENZA RECORD - Ieri, alla chiusura del seggio dentro il tribunale, avevano votato 1300 su 1600 iscritti all'Albo degli avvocati del Foro di Pescara. Una cifra da record se si considera che al primo turno si erano presentati alle urne ben 1150 legali. Ieri c'erano in ballo ancora 10 posti da consigliere  perchè non assegnati durante la prima tornata. Lo scrutinio, alla chiusura del seggio, si è concluso alla tre di ieri mattina. 

ELENCO DEGLI ELETTI - I primi cinque eletti, già durante la sessione del 21 gennaio, sono gli avvocati Squartecchia, Di Campli, Stramenga, Febbo e Manieri. Al secondo turno, cioè ieri, ce l'hanno fatta anche gli avvocati Cappuccilli (518 preferenze), Torino-Rodriguez (516), Coco (513, Scoponi (479), La Morgia (469), Cirillo (426), Corradini (422), Di Silvestre (419), D'Aloisio (416), Di Girolamo (406).

IL NUOVO CONSIGLIO - L'ha spuntata, com'era nelle previsioni, la lista "Essere Avvocati" che ha conquistato la maggioranza con ben nove consiglieri. Buon risultato anche quello della lista, col candidato presidente Augusto La Morgia, e che, rispetto al primo turno, è riuscita ad entrare con cinque persone della lista "Un Consiglio per Tutti". Indipendente la figura dell'avvocato Ugo Di Silvestre. Dunque, una situazione piuttosto equilibrata ma che potrebbe prospettare scenari imprevedibili. Da un lato la maggioranza forte e compatta, dall'altro un'opposizione forte e agguerrita che potrebbe contare sull'appoggio del consigliere indipendente. E' iniziata l'era post Lucio Stenio De Benedictis, che per oltre un decennio ha presieduto il Consiglio dell'Ordine degli avvocati del Foro di Pescara.

Marco Beef