Avete scoperto la Spagna?

Un volo, quello con Girona, attivo da anni. Se i turisti non vengono è perchè mancano i servizi e l'amore del territorio

Avete scoperto la Spagna?

ABBIAMO SCOPERTO LA SPAGNA? - Istituire un tavolo tecnico del quale fanno parte le Province di Chieti, Pescara e Girona (Spagna), le rispettive Camere di Commercio, la Saga, società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo ela Società che gestisce l’aeroporto di Girona, con l’eventuale coinvolgimento della Regione Abruzzo: obiettivo la redazione di un Piano di promozione che favorisca il turismo di scambio frala Catalognae l’Abruzzo. E’ quanto hanno deciso nel corso di una riunione i Presidenti delle Province di Chieti e Pescara Enrico Di Giuseppantonio e Guerino Testa, il vice Presidente della Provincia di Girona Xavier Soy, i Presidenti delle Camere di Commercio di Chieti e Pescara Silvio Di Lorenzo e Daniele Becci, il Presidente della Saga Lucio Laureti, il Direttore generale dell’Agenzia per lo sviluppo ambientale (Alesa) della Provincia di Chieti Antonio Di Nunzio. Bella idea, ma dov'è la novità? Possibile che si debbano ancora spendere parole per evidenziare che la risorsa dell'Abruzzo è nel suo patrimonio naturalistico, unico al mondo? 

PIANO DI PROMOZIONE TURISTICA - Il Piano di promozione turistica deve puntare sulla valorizzazione dei beni culturali, delle risorse ambientali, del patrimonio -  storico artistico e più in generale del turismo delle tre Province e delle rispettive Regioni, favorirebbe il ripristino del terzo collegamento aereo fra Girona e l’Abruzzo, che fino all’anno scorso garantiva 40.000 passeggeri, scesi a 30.000 in seguito alla soppressione del collegamento, con inevitabili ripercussioni in termini di presenze turistiche sul nostro territorio. Ma se non si fa nulla per l'ambiente, se non si forniscono i servizi giusti ai turisti spagnoli - che scemi non sono - allora preferiranno certamente altre mete. Perchè, ad esempio, non tentare di dare una ripulita al fiume Pescara che ogni anno rende inbalneabili ampi tratti di spiaggia?

Marco Beffe