Autismo, Asl Teramo individua una struttura per ospitare i ragazzi

Soddisfatta l'associazione Autismo Abruzzo: "Bene Sant'Atto, eviterà lunghi viaggi agli utenti del capoluogo"

TERAMO, LA ASL HA INDIVIDUATO LA STRUTTURA. Pronta e adeguata alle esigenze la struttura di proprietà della Asl, nel quartiere di Sant'Atto di Teramo, destinata a diventare un centro dove saranno accolti i ragazzi con autismo di Teramo. Lo comunica l'associazione Autismo Abruzzo onlus dopo un sopralluogo fatto ieri pomeriggio. "Soddisfatte - prosegue l'associazione - le famiglie dei ragazzi che da 5 anni sono costretti a viaggi insostenibili verso il centro aquilano". Restano alcuni adempimenti burocratici e l'acquisto di arredi.

L'APPELLO DI AUTISMO ABRUZZO. Tre mesi fa "Autismo Abruzzo onlus", che da tempo chiedeva l'apertura di un Centro specifico per gli utenti teramani, aveva lanciato un appello: "Fino ad oggi a nulla sono valse le azioni di sensibilizzazione delle famiglie nei confronti della Asl di Teramo, del sindaco di Teramo e della Regione Abruzzo". Le famiglie di quattro ragazzi autistici tra i 16 e i 20 anni da cinque anni spendono 300 euro al mese per raggiungere ogni giorno L'Aquila perché a Teramo non esistono strutture in grado di garantire l'intervento abilitativo per i loro figli. Ma ora qualcosa cambierà.

L'INCONTRO CON PAOLUCCI. In un incontro del novembre 2014 con l'assessore al Bilancio e alla Sanità della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci, erano stati rappresentati "il grave disagio dei ragazzi autistici teramani e i rischi derivanti dal lungo viaggio fino al Centro per l'autismo dell'Aquila (oltre un'ora e mezza al giorno e più di 100km). I quattro ragazzi, faceva sapere l'associazione, "utilizzano il servizio di trasporto erogato da una cooperativa per conto del Comune di Teramo". Ogni famiglia partecipa al costo di trasporto e personale (autista e assistente) con una quota mensile di circa 300 euro, ma il pulmino, acquistato con una raccolta fondi, "oggi ha problemi di affidabilità per un viaggio di tale portata e per utenti speciali".

Gli Indipendenti