Assolutamente incorruttibili

La Questura di Pescara presenta la squadra cinofila: nel team un cane antisabotaggio ed un cane antidroga

Assolutamente incorruttibili

PESCARA.INAUGURATA L'UNITA' CINOFILA IN QUESTURA. Questa mattina, alle ore 11,  si è tenuta l’inaugurazione della Squadra Cinofili della Polizia di Stato, istituita presso la Questura con Decreto del Capo della Polizia del 2 ottobre 2012 ed operativa dal 18 gennaio ultimo scorso con l’arrivo delle due nuove unità cinofile (1 cane antisabotaggio e 1 cane antidroga). La cerimonia ha visto la partecipazione anche del Prof. Giuseppe Mauro, Presidente della Caripe di Pescara nonché del Sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, che hanno supportato questa iniziativa fortemente voluta dal Questore di Pescara, dott. Paolo Passamonti, al fine di contribuire ad aumentare il livello di sicurezza, anche percepita, in favore dei cittadini.


IL QUESTORE: «MOMENTO D'ORGOGLIO». «La Squadra Cinofili - ha detto il Questore Paolo Passamonti - è un ulteriore momento di orgoglio per la creazione, attraverso uno sforzo sinergico  con gli enti istituzionali e non, di nuove strutture di polizia che in una città strategica, come Pescara, dotata di un aeroporto con voli nazionali ed internazionali, di una grande stazione ferroviaria, di un porto commerciale e turistico, nonché importante snodo stradale ed autostradale, forniscono un incisivo contributo nelle attività di prevenzione e di ordine pubblico svolte dalla Polizia di Stato e dalle altre forze dell’ordine».

L'ORGANICO. La Squadra Cinofili, che, a pieno regime, avrà nel suo organico 2 Sovrintendenti, 6 Assistenti e 8 cani specializzati nella ricerca di droga, esplosivo, ricerca persone e soccorso pubblico, è al momento costituita da due poliziotti del ruolo agenti/assistenti e dal cane Jasso, un pastore tedesco di 6 anni e mezzo, specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti (proveniente dal Distaccamento cinofili di Bologna), e da Poppy, una labrador di circa 5 anni e mezzo, specializzata nella ricerca di materiale esplodente (proveniente dal Distaccamento di Ancona). Al termine della presentazione, è stata data prova, con una simpatica esibizione, delle abilità di Jasso e Poppy.

twitter@subdirettore