Arte, fotografia e pittura. Al via le iscrizioni al Cascella

Dal 1995 uno tra i concorsi di arte contemporanea più prestigiosi d'Italia. Bando e iscrizione nell'articolo

Arte, fotografia e pittura. Al via le iscrizioni al Cascella

LVIII PREMIO BASILIO CASCELLA 2014: CONCORDIA-L'AMOREVOLE POIESIS. 

Dal 1955 uno dei Premi d'Arte di Fotografie e Pittura tra i più prestigiosi d'Italia, la cui volontà è di valorizzare l'arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica.

Il Premio, totalmente rinnovato, diviene una vera e propria rassegna d'arte, proponendo ogni mese mostre collettive e personali selezionate e curate da professionisti delle arte visive.

La rassegna e il Premio hanno lo scopo di offrire visibilità a chiunque sia impegnato in una seria ed onesta ricerca artistica, segnalarlo all'attenzione degli operatori dell'arte ed insieme offrire adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale.

Tema del LVIII Premio Basilio Cascella: Concordia - l'amorevole poiesis.

Con il termine concordia si indica una virtù civile spesso rappresentata in pittura e scultura con allegorie, tra le quali si ricordano 'Concordia dello Stato' di Rembrandt, del 1642, e ancor prima 'Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo' di Lorenzetti, del 1338.

Concordia è anche una figura della mitologia romana. Era lo spirito dell'armonia della comunità (corrisponde a Armonia nella mitologia greca). Veniva rappresentata come una matrona in posizione seduta che reggeva una patera (coppa sacrificale), una cornucopia (simbolo della prosperità), un ramo d'olivo o un caduceo (simbolo della pace). A volte, è raffigurata fra due membri della famiglia Imperiale in carica nell'atto di stringere loro la mano. Era associata ad un paio di dee, come la Pax e la Salus oppure la Securitas e la Fortuna.

58 Concordia è anche il nome di un asteroide scoperto nel 1860. E' il nome comune della Dactylorhiza maculata: un'orchidea spontanea in Italia. Nome proprio di persona femminile italiano. Nome di svariate città e comuni in tutto il mondo. Una base scientifica in Antartide. La Concordia, un quotidiano politico pubblicato a Torino dal 1847 al 1850, fondato da numerose persone di diversa estrazione sociale con l'intento di promuovere la pace sociale, che arrivò a sostenere idee repubblicane e mazziniane. L'attualità ci ha mostrato la nave da crociera Costa Concordia, naufragata il 13 gennaio 2012 all'Isola del Giglio.

All'artista viene chiesto di analizzare tale concetto e di esprimerlo, portandolo quindi all'attenzione del pubblico dandone la propria interpretazione tramite pittura o fotografia.

- - - - -

Genere: concorso di arte contemporanea, fotografia e pittura.

Bando:
http://www.premiocascella.it/2014/Premio_Cascella_2014.zip
http://www.premiocascella.it/2014/Premio_Cascella_2014.pdf

Inizio iscrizioni: 1 gennaio 2014, ore 24.00
Termine iscrizioni: 31 marzo 2014, ore 24.00

Redazione Independent