Arrivano i NOCS: i super poliziotti "invisibili" al Forte Spagnolo

Lunedì esercitazione dimostrativa a L'Aquila del corpo speciale di polizia.

Arrivano i NOCS: i super poliziotti "invisibili" al Forte Spagnolo

L'AQUILA, I SUPERPOLIZIOTTI INVISIBILI SBARCANO AL FORTE SPAGNOLO. Lunedì 29 settembre, alle ore 10, si svolgerà presso il Forte Spagnolo di L'Aquila l’esercitazione dimostrativa del Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (N.O.C.S.) della Polizia di Stato.

I poliziotti, il cui intervento diviene necessario nelle situazioni di estremo rischio e quando risultavano vani i tentativi di negoziazione, simuleranno un intervento per liberare ostaggi trattenuti all’interno del Forte da un commando di terroristi.

Per poter entrare nel Castello gli uomini del N.O.C.S., dotati di equipaggiamento all’avanguardia riconoscibili dalle speciali tute blu formate da giubbotto antiproiettile e gilet tattico e protetti da un casco, effettueranno un’operazione di elisbarco da un’altezza di circa 20 metri, scendendo in cordata sul bastione dello stendardo da un elicottero della Polizia di Stato.

La discesa dall’elicottero è di particolare difficoltà perché i poliziotti, come avviene nella realtà ove tale tipologia di intervento non consente l’utilizzo delle normali precauzioni come i discensori, si caleranno dall’elicottero tramite l’utilizzo di fast rope, cioè corde da intervento appositamente realizzate per la “discesa rapida” da elicotteri.
Seguirà una simulazione di irruzione in corrispondenza del grande finestrone centrale con l’utilizzo di flash bang, ordigni ad effetto abbagliante-assordante e fumogeno.

Al termine dell’esercitazione gli uomini del NOCS spiegheranno lo stendardo del Nucleo, che opera da oltre trent’anni e, se le condizioni metereologiche lo consentiranno, seguirà una discesa con paracadute.

Infine, nell’area antistante il Castello Spagnolo, saranno esposti due mezzi speciali, appositamente realizzati per il N.O.C.S. per garantire l’esecuzione di tecniche di assalto.

Per tutti coloro che sono interessati ad assistere all’evento consigliamo di raggiungere gli spazi, appositamente istituiti, entro le ore 09.45.

Redazione Independent