Arrestato contrabbandiere di sigarette destinatario di mandato di cattura internazionale

L'uomo, di 27 anni, era ricercato in Romania ed aveva trovato rifugio a Torrevecchia Teatina. Deve scontare 3 anni e 7 mesi di reclusione

CITTADINO ROMENO ARRESTATO DAI CARABINIERI. I Carabinieri della Stazione di Chieti, nel corso di specifici servizi finalizzati alla prevenzione ed al contrasto di reati predatori, hanno effettuato numerosi controlli nei confronti di cittadini stranieri segnalati come dimoranti nella periferia cittadina. Nel corso degli accertamenti, i militari hanno individuato a Torrevecchia Teatina un cittadino romeno di 27 anni, in Italia senza fissa dimora e professione, che, a seguito di approfondite analisi, svolte anche attraverso le banche dati interforze, interfacciate con le omologhe dei paesi dell’area “Shengen”, ha consentito  l’emersione nei confronti dello stesso di un “mandato di arresto europeo”.

Sabadis Ioan Florin, questo il nome del catturando, risultava infatti colpito da un ordine restrittivo di 3 anni e 7 mesi di reclusione, emesso delle autorità romene per il reato di contrabbando di sigarette, commesso nel proprio paese di origine.  

Per il 27enne ora si profila un giudizio presso la Corte d’Appello di L’Aquila, che verificherà se vi siano le condizioni per l’estradizione nel paese di origine o, in alternativa, per scontare la pena in Italia.

Redazione Independent