Arrestata coppia di gestori di "casa di riposo" aquilana: sono accusati di un "cabaret" di reati

Secondo gli inquirenti la coppia avrebbe sottratto ai poveri ospiti anziani, affetti di varie patologie tra cui il Parkinson, oltre due milioni di euro

Arrestata coppia di gestori di "casa di riposo" aquilana: sono accusati di un "cabaret" di reati

ARRESTATA COPPIA DI GESTORI DI CASA DI RIPOSO AQUILANA. Dall’alba di questa mattina, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di L’Aquila, stanno eseguendo due ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di M.P. di anni 65 e della moglie B.G. di anni 64, per essersi impossessati di circa 2 milioni di euro, di proprietà di anziani ospiti di una casa di riposo da loro gestita a Fontecchio (AQ), tutti con gravi problemi cognitivi e psichici. I provvedimenti sono stati emessi dalla Dott.ssa Guendalina Buccella, GIP del Tribunale di L’Aquila, su richiesta della Dott.ssa Roberta D’Avolio, Sostituto Procuratore presso la locale Procura.

"RAGGIRATI MOLTI MALATI". Gli approfondimenti avrebbero permesso di rilevare che gli anziani soffrissero di gravi infermità psichiche, quali la schizofrenia o il morbo di Parkinson, disturbi che li rendevano non in grado di intendere e di volere e di comprendere le reali motivazioni della coppia finita nel mirino dell'indagine. "Approfittando della loro condizione di inferiorità psicologica - si legge nella nota della Finanza - venivano indotti al compimento di atti aventi effetti giuridici e patrimoniali per loro pregiudizievoli, allo scopo di appropriarsene illecitamente. Le indagini - proseguono i finanzieri - hanno inoltre permesso di appurare che tutto il denaro di proprietà delle povere vittime veniva fatto confluire su distinti conti correnti, cointestati ad M.P., che lo utilizzava investendolo in azioni e polizze assicurative o destinandolo a pagamenti nell’interesse proprio, del coniuge o della comune attività imprenditoriale". E poi: "è stato infatti accertato come le povere vittime abbiano finito peraltro per finanziare, a loro insaputa, la gestione della casa di riposo: la moglie B.G., ben consapevole della provenienza delittuosa delle ingenti somme, ne ha di fatto utilizzato una cospicua parte per corrispondere compensi a professionisti e per pagare oneri previdenziali, ma anche per realizzare un impianto fotovoltaico ad uso della struttura, per rinnovarne gli infissi e per dotarla di una nuova cucina industriale. Le vittime sono poi tutte decedute e gli inquirenti, al fine di verificare l’esistenza di eredi legittimi, hanno scavato nel loro passato: solo in un caso, grazie alla consultazione di registri anagrafici risalenti alla fine dell’800, sono stati rinvenuti alcuni lontani parenti, oggi residenti in Sud America. Anche per il loro ristoro, l’Autorità Giudiziaria procedente ha disposto il sequestro delle somme illecitamente ottenute. La prevenzione delle gravi distorsioni nell'economia legale, dell’alterazione delle condizioni di concorrenza, della lesione del corretto funzionamento dei mercati e dei regolari meccanismi di allocazione delle risorse, ma anche la protezione dei diritti delle persone più deboli, sono gli obiettivi della Guardia di Finanza, polizia economico finanziaria e sociale". Insomma accuse pesantissime che dovranno essere dimostrate nelle aule di giustizia ma è chiaro che si tratta di una storia assolutamente orribile.

Redazione Independent