Appalti L'Aquila: trasparenza grazie a piattaforma telematica

Il vicesindaco Nicola Trifuoggi ha dichiarato: "In questa maniera sarà impossibile qualsiasi inesattezza"

Appalti L'Aquila: trasparenza grazie a piattaforma telematica

TRASPARENZA ALL'AQUILA. Il Comune dell'Aquila ha affidato alla società "Studio Amica Societa' Cooperativa", a seguito di gara, il servizio delle procedure telematiche di appalto. Questa societa' si avvarra', nelle selezione dei concorrenti, di una specifica piattaforma telematica assumendo il ruolo di responsabile del trattamento dei dati, curando altresi' gli adempimenti in ordine alla operativita' dei processi di accesso e utilizzo dei sistemi informatici.

Il servizio consiste, di fatto, nell'assunzione, da parte della Societa' Studio Amica, del ruolo di gestore dei sistemi informatici di negoziazione, "condizione questa - ha dichiarato il vicesindaco Nicola Trifuoggi, con delega alla centrale unica di committenza - che garantisce assoluta trasparenza delle gare d'appalto e impossibilita' di qualsiasi inesattezza".

In particolare, la piattaforma consentira', in forma integralmente digitale, la predisposizione dell'elenco delle imprese consentendo, allo stesso modo, la gestione delle procedure di gara; le domande delle imprese verranno, quindi, acquisite via PEC direttamente dalla piattaforma.

"Si annulla insomma - continua Trifuoggi - il rischio di alterazione della documentazione, proprio perche' tracciata in forma digitale". La piattaforma, infine, consentira' l'archiviazione digitale della documentazione delle procedure di gara che al momento, anche solo con quelle gia' espletate, e' particolarmente corposa, evitando altresi' il rischio di smarrimento documentale.

In generale si andra' a snellire anche la procedura di gara, perche' partiranno dalla piattaforma, anche le comunicazioni ai concorrenti, avendo gia' inseriti i dati dei destinatari.

Redazione L'Aquila