Apertura straordinaria della torre di Rocca Calascio per gli Alpini

L’antica fortezza accoglierà i numerosi visitatori che saranno presenti nell’aquilano durante la fine settimana

Apertura straordinaria della torre di Rocca Calascio per gli Alpini

In occasione dell’88^ Adunata Nazionale Alpini, i volontari di Nuova Acropoli, in collaborazione con il Comune di Calascio, apriranno l’antica fortezza per accogliere i numerosi visitatori che saranno presenti nell’aquilano durante la fine settimana.

La Torre di Rocca Calascio sarà aperta, con ingresso gratuito, da venerdì 15 a lunedì 18 maggio con orario 11.00-14.00 e 15.00-17.00;
Per motivi di sicurezza, in caso di maltempo la Torre resterà chiusa.

Oltre ad occuparsi della manutenzione ordinaria della Torre, l’Associazione la tiene aperta per quanti vogliono visitare l’interno, salire sulla terrazza e godere del meraviglioso panorama offerto da quella che, con i suoi 1500 m. di altitudine, è una delle fortificazioni più elevate d’Italia.
La costruzione originaria della Rocca, costituita da un torrione isolato quadrangolare, si fa risalire al X secolo e serviva come torre d'avvistamento. E’ sempre stata luogo strategico per il controllo del territorio, sia dal punto di vista militare e difensivo, che economico e commerciale. Nel 1579 la famiglia Medici la acquistò per estendere i propri possedimenti e sfruttare il commercio della lana.

A partire dagli anni Ottanta, è stata protagonista di numerosi set cinematografici, primo fra tutti il film Lady Hawke (1985). Qui però sono state anche girate alcune scene de Il viaggio della sposa (1997), L’orizzonte degli eventi (2005) e la serie tv Padre Pio (2006).

La nota rivista National Geographic ha inserito Rocca Calascio tra i 15 Castelli “da favola” più belli del mondo.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle numerose attività di Nuova Acropoli potete visitare il sito dell’Associazione: www.nuovaacropoli.it, chiamare il numero 333 9906989 oppure recarvi presso la sede in Via Pile, 60 (parcheggio ex Thales Alenia Space).

Redazione Independent