Andrea Del Castello in Olanda per un convegno sul cinema

Lo studioso abruzzese (originario di Roccaraso) rappresenterà l’AT Studio di Sulmona, unico istituto italiano presente all'evento

Andrea Del Castello in Olanda per un convegno sul cinema

DEL CASTELLO IN OLANDA. Il rapporto tra la musica e il cinema sarà il tema del 20° convegno internazionale organizzato da S.E.R.CI.A., società francese di studi accademici e ricerche sul cinema. L’evento si svolgerà dal 18 al 20 settembre alla Radboud Universiteit di Nimega, nei Paesi Bassi. Tra i relatori provenienti da vari Paesi europei e dagli Stati Uniti c’è anche, in rappresentanza dell’AT Studio di Sulmona, il musicologo Andrea Del Castello, originario di Roccaraso.

L'AT STUDIO. Unico istituto italiano presente, l'AT Studio è un polo culturale con scuola di musica, sala prove e studio di registrazione musicale. L’intervento di Del Castello prevede analisi interdisciplinari su film di cineasti come Philip Saville, Claude Lelouch e Alfred Hitchcock in rapporto a compositori come Mark Knopfler e Francis Lai. Sarà questa un’occasione di confronto tra i maggiori specialisti del settore a livello internazionale i quali definiranno alcune delle nuove direzioni per gli studi accademici su film e colonne sonore. Del Castello terrà la stessa lezione anche nel corso di un seminario in programma a fine ottobre proprio all’AT Studio di Sulmona.

Redazione Independent