Ammodernamento "Autostrada del Sole". Altro successo per la Toto Spa

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi in galleria a San Benedetto Val di Sambro ha partecipato alla cerimonia di conclusione dei lavori realizzati dall'azienda abruzzese

Ammodernamento "Autostrada del Sole". Altro successo per la Toto Spa

Anche il premier Matteo Renzi ha voltuto assistere all'abbattimento dell'ultimo diaframma della Variante di Valico, tra Bologna e Firenze, realizzata dalla società abruzzese Toto Costruzioni Generali Spa. «La Variante di Valico -  ha dichiarato l'amministratore delegato di Toto Costruzioni Alfonso Toto - è uno dei progetti più importanti d'Italia che renderà più facile il collegamento autostradale tra Nord e Sud. Dal punto di vista tecnico, siamo orgogliosi di aver contribuito a costruire l'opera. Il 20% dei lavori (pari a 1,2 miliardi di euro) è stato realizzato dai nostri uomini, tra questi le infrastrutture più impegnative come la galleria di Sparvo, realizzata in tempo di record dalla mega fresa Martina. Dal punto di vista tecnico si è tracciata una nuova via per la costruzione delle gallerie. C'è poi il viadotto Aglio un gioiello di tecnica costruttiva».

La Variante di Valico, con i suoi 58 Km di estensione totale, attraversa due regioni (Toscana ed Emilia Romagna), due province (Bologna e Firenze) e otto comuni.

Scopo del progetto è la modernizzazione dell'Autostrada del Sole nel tratto Firenze-Bologna.

La nuova autostrada funzionerà insieme a quella preesistente, con una differenziazione del traffico di tir e misto. 

Redazione Independent