Amministrative Chieti 2015: si vota tra 30 giorni. Chi vincerà?

Sono otto i candidati sindaci per la sfida al Palazzo d'Achille. I probabili ballottaggi si terranno domenica 14 giugno

Amministrative Chieti 2015: si vota tra 30 giorni. Chi vincerà?

AMMINISTRATIVE CHIETI 2015: SI VOTA TRA 30 GIORNI. Mancano soltanto 30 giorni alle elezioni amministrative di Chieti previste per domenica 31 maggio, ma la campagna elettorale non ci sembra particolarmente infuocata come capitato in altre occasione. Nessun "big" della politica nazionale (Matteo Renzi, Silvio Berlusconi, Angelino Alfano, Matteo Salvini, Beppe Grillo, etc) è stato annunciato per tirare la volata al Palazzo d'Achille dei sette candidati sindaci ufficiali, più quello di Noi con Salvini che non è stato ancora confermato. Gli eventuali ballottaggi, che il sondaggio di Abruzzo Independent dà praticamente per certi, si svolgeranno domenica 14 giugno. Chi vincerà?

CANDIDATI SINDACI E LISTE COLLEGATE. I candidati alla carica di primo cittadino di Chieti si chiamano Umberto Di Primio (centrodestra), Luigi Febo (centrosinistra), Bruno Di Paolo (Giustizia Sociale), Enrico Raimondi (L'Altra Chieti), Roberto Di Monte (Rinnoviamo Chieti), Donato Marcotullio (Ideabruzzo) e Ottavio Argenio (M5S). Sono, poi, oltre 600 i candidati consiglieri inseriti nelle liste dei partiti e nelle civiche a sostegno: insomma un vero esercito che coinvolgerà in modo diretto ed indiretto i 52.212 cittadini di Chieti. Al momento soltanto IdeAbruzzo ha reso ufficiale la lista dei nomi che parteciperanno alle prossime elezioni.

IL SONDAGGIO: DAVANTI IL CENTROSINISTRA, EXPLOIT DELLA LEGA. Secondo il sondaggio dei lettori di Abruzzo Independent "Chi vorresti fosse il prossimo Sindaco di Chieti?" il sindaco uscente Umberto Di Primio è sceso al 29% delle preferenze (con 75 voti), mentre Luigi Febo è davanti col 33% (85). A sorpresa la terza forza, sempre per i nostri elettori, è rappresentata dal probabile candidato di Noi con Salvini Antonello D'Aloisio 19% (48), mentre l'avvocato pentastellato Ottavio Argenio è dato adesso al 10% (25). Più o meno stabili Bruno Di Paolo 2%, Enrico Raimondi 4%, Roberto Di Monte 2% e Donato Marcotullio 2%. Il sondaggio è ancora attivo, per votare basta andare sulla homepage di Abruzzo Independent e cliccare sull'opzione preferita.

Redazione Independent