Amico fragile, ci sono io qui!

Il video della Asl per sostenere l'Amministratore di sostegno: anziani, tossici, malati terminali ed alcolisti

UNA FIGURA DI SOSTEGNO - Il Dipartimento di salute mentale della ASL2 Lanciano Vasto Chieti, diretto dal dr.Nicola Carlesi, ha promosso in collaborazione con le  Associazioni di Volontariato "Meridiani Paralleli", "La Casa di Pina", Orizzonte  il Progetto "Ovunque, Proteggo" un intervento coordinato sul nostro territorio per sostenere e consolidare la diffusione dell'Amministratore di sostegno figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di  riforma del Codice Civile n.6 del gennaio 2004.

CHI E' L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO - L’istituto dell’amministrazione di sostegno è nato per rappresentare e  sostituire la persona che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, a provvedere ai propri interessi. Il nuovo strumento pone al centro dell’attenzione la persona con la sua storia, le sue difficoltà, le esigenzee le aspirazioni ed è diverso dal provvedimento di interdizione - che priva totalmente della capacità di  agire la persona in favore di un Tutore. L’Amministrazione di sostegno è uno strumento giuridico  flessibile e personalizzato, ogni singolo intervento è graduato e, per ognuno, sono fissati i poteri di rappresentanza, di sostituzione e/ o di assistenza. Può beneficiare di questa misura di sostegno non solo la persona con disabilità, ma chiunque si trovi in condizioni di particolare fragilità come anziani, tossicodipendenti, malati terminali.
VIDEO AMICO FRAGILE - Come parte integrante del Progetto è stato previsto la realizzazione del   video Amico Fragile, per   informare e sensibilizzare il territorio,famiglie operatori volontari, attraverso le voci dei protagonisti.Pertanto vi sarei molto grata se poteste sostenere la diffusione  dell video, tenuto conto del suo alto valore di comunicazione sociale, attraverso il vostro sito. Il video e' presente su youtube al link http://www.youtube.com/watch?v=-LHCWRn5TIE&feature=youtube_gdata_player