Altri 100 giorni d'immaturità

Lunedì 12mila studenti celebreranno il rito delle penne "sacre" a S. Gabriele. Gli avvertimenti della polizia

Altri 100 giorni d'immaturità

 

SCUOLA. ANCORA 100 GIORNI AGLI ESAMI. Lunedì 11 marzo saranno 100 giorni agli esami di maturità: il "classico" appuntamento che coinvolge migliaia di giovani abruzzesi che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori. Tradizione vuole che per esorcizzare la paura dell'imminente prova i Frati Passionisti, che reggono il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata ad Isola del Gran Sasso, provincia di Teramo, terranno una messa santificante allo scopo di proteggere le giovani anime e benedire le penne con cui si svolgerà l'esame. L'appuntamento "sacro" , spesso e volentieri, si trasforma in un evento molto "profano" con tanto di malori a causa dell'abuso di alcol e droga.

GLI APPELLI DELLA QUESTURA E DEL PREFETTO. Il Prefetto Valter Crudo ed il Questore Amalia Di Ruocco hannpo rivolto un appello ai giovani affinchè si evitino situazioni spiacevoli e pericolose, pltre che illegali. Per queste ragioni sono stati predisposti specifici controlli, anche con il coinvolgimento dei sindaci di Colledara ed Isola del Gran Sasso, per evitare che vengano portati contenitori con vino o super alcolici. Saranno presenti anche i cani antidroga della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, allo scopo di segnalare gli assuntori di stupefacenti.

POSTI DI BLOCCO ALL'USCITA DELL'A/24. Presidi della Polizia Stradale lungo il percorso, sin dall’uscita dell’A/24 per i controlli con etilometro e precursori per droga per prevenire spiacevoli, e spesso gravi, incidenti stradali. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Agenti del Corpo Forestale presidieranno i punti sensibili e assicureranno il rispetto delle ordinanze dei sindaci che vietano in quel giorno la somministrazione, detenzione e trasporto di bevande alcooliche. Il 118 e la Croce Rossa, come sempre, assicureranno il servizio di emergenza sanitaria. La CIVES ed altre associazioni di volontariato concorreranno per la riuscita della giornata di incontro tra i giovani ed il Santo protettore.

GLI ITINERARI CONSIGLIATI. Questi gli itinerari da percorrere per raggiungere Isola del Gran Sasso: per chi proviene dall’A/24: uscita Colledara S.Gabriele – SS. 491 per Isola – parcheggio; per chi proviene dall’A/14 e costa ed entroterra teramana: uscita Roseto D.A. – S.P. 150 – Isola centro storico – S.S. 491 – parcheggio.


Redazione Independent