Allarme Pm10 a Spoltore. Nel 2013 limiti superati 56 volte

A febbraio l'appello alla procura della repubblica del comitato No Rifiuti. Male anche Pescara e Montesilvano

Allarme Pm10 a Spoltore. Nel 2013 limiti superati 56 volte

ALLARME SMOG A SPOLTORE. IL COMITATO NO RIFIUTI L'AVEVA ANNUNCIATO. «Spoltore soffoca nello smog, ci appelliamo alla Procura della Repubblica affinché imponga all’amministrazione comunale l’adozione di provvedimenti tesi a tutelare la salute dei cittadini così come garantito dalla Costituzione». Questo l'allarme lanciato da Stefano Coppini, portavoce del "Comitato No Rifiuti a Fosso Grande", lo scorso febbraio in occasione di un convegno sull'inquinamento atmosferico.

A distanza di nove mesi la situazione non è affatto cambiata. Anzi, le centraline di rilevamento dell'Arta, posizionate nei luoghi nevralgici del territorio comunale, alla data del 20 novembre, hanno rilevato ben 50 superamenti dei Pm10, le famigerate polveri sottili rilasciate dai tubi di scappamento delle automobili. Il rischio è noto. Se non si interviene efficacemente, magari spingendo per la delocalizzazione del cementificio ovvero trovando soluzioni alternative alla mobilità nell'area metropolitana, sarà inevitabile l'aumento esponenziale delle patologie tumorali. Ad affermarlo non siamo noi di Abruzzo Independent, ma la scienza.

Anche la vicina città di Pescara, dove ogni giorno circola circa 130mila auto, non se la passa bene. In viale Bovio la centralina ha rilevato il superamento ben 26 volte mentre in via Sacco il report si ferma a 21. male viale D'Annunzio 11 e via Firenze 5. Bene Corso V. Emanuele, Piazza Grue.

Valori pesanti anche a Montesilvano, Città Sant'Angelo e Cepagatti. 

Redazione Independent