Alla scoperta dei sapori d'Abruzzo

Guida alle specialità locali più gustose. Dai cavatelli ai maccheroni alla chitarra, passando per gli immancabili arrosticini

Alla scoperta dei sapori d'Abruzzo

EVVIVA IL NOSTRO CARO ABRUZZO. L'Abruzzo, un’incantevole regione nel cuore dello stivale ricca di meraviglie naturali, tradizioni antichissime e prelibatezze culinarie da gustare. Talmente rinomata che, se si volesse mostrare ad un turista straniero il perché l'Italia è così apprezzata dal punto di vista enogastronomico, gli si potrebbe consigliare di visitare anche solamente questa splendida regione.

Già, perché sebbene in ogni angolo d'Italia si possano trovare delle specialità inimitabili è anche vero che l'Abruzzo può vantare di essere tra le regioni che incarna nel modo migliore lo spirito italiano. Dai semplici stuzzichini come gli arrosticini di carne di pecora o il caciofiore aquilano a piatti più complessi appartenenti alle antiche tradizioni contadine.

Se non avete ancora scelto la meta per la vostra prossima vacanza, un tour enogastronomico in Abruzzo potrebbe essere la risposta che state cercando. Inoltre grazie alla rete è possibile scaricare direttamente sul sito Internet Advisato.it tantissimi coupon e codici sconto da utilizzare su Groupon per approfittare delle numerose offerte speciali e risparmiare ulteriormente sul vostro viaggio.

Tra le specialità locali non si può assolutamente dimenticare l'olio extravergine d'oliva, un vero e proprio simbolo del territorio locale assieme alla pasta fatta in casa: dalle sagne agli gnocchi di patate, passando per i cavatelli, i ravioli dolci di ricotta, i maccheroni alla chitarra o le tagliatelle la lista potrebbe durare all'infinito.

La caratteristica posizione geografica dell'Abruzzo fa sì che siano presenti ottimi prodotti di mare e di terra, rendendo questa regione la patria dei piatti di carne e delle specialità di mare. Per non parlare dei vini, rinomati e apprezzati in tutto il mondo, come il Trebbiano, il Montepulciano o il Moscato di Castiglione, che si sposano perfettamente con i formaggi tipici e i dolci quali il Bocconotto e le Ferratelle, due autentiche prelibatezze. Se non avete ancora prenotato un soggiorno per immergervi in questo oceano di bontà, forse questa è l'occasione giusta!

I Buongustai