Al via il Giro d’Italia più incerto degli ultimi anni

La novantasettesima edizione della corsa "rosa" he attraverserà lo stivale dal 9 maggio al 1 giugno. La novità dell'arrivo: non più Milano ma Trieste

Al via il Giro d’Italia più incerto degli ultimi anni

AL VIA IL GIRO D'ITALIA PIU' INCERTO DEGLI ULTIMI ANNI. Ormai è tutto pronto, le strade italiane sono vestite in festa, la festa rosa del Giro d’Italia che attraverserà lo stivale dal 9 maggio 2014 al 1 giugno 2014. La novantasettesima edizione del Giro d’Italia sarà sicuramente diversa dagli altri, già grazie alla sua particolare partenza: le prime due tappe saranno infatti tutte irlandesi, con il “pronti via” della cronosquadre di oggi, che sarà dato dalla lontana Belfast, in Irlanda del Nord, e l’arrivo in Eire, a Dublino, quasi a volere unificare con una corsa due popoli divisi ormai da tempo. La prima tappa è dunque la cronosquadre da Belfast a Dublino che assegnerà la prima maglia rosa e sarà dunque già una bella lotta tra i contendenti alla vittoria finale, dato che potrebbe stabilire già alcuni distacchi importanti.

La corsa rosa quest’anno sarà diversa dal solito non solo per l’inedita partenza ma anche per l’insolito arrivo: infatti l’ultima tappa vedrà il gruppone arrivare non nella solita Milano ma a Trieste. E’ l’undicesima volta che la corsa rosa parte fuori dai confini italiani, mai prima d’ora però dal Regno Unito; poi arriverà in Italia e percorrerà quasi 3500 km in 21 tappe, partendo dalla Puglia per arrivare dopo una lunga cavalcata nel capoluogo friulano. Per gli amanti della montagna e dei pronostici sportivi betfair, sarà interessante vedere chi passerà per primo sulla cima Coppi, posta ai 2757 metri del Passo Stelvio e gli arrivi in salita saranno ben cinque: Oropa e Montecampione, dedicate alla memoria di Marco Pantani che su queste salite compì imprese a dir poco storiche; poi le temibili Val Martello, Rifugio Panarotta e Monte Zoncolan che sarà il classico tappone prima della tappa finale che potrebbe stravolgere la classifica ed emettere il verdetto finale.

Le cronometro saranno invece tre: la cronosquadra inaugurale, la crono alla dodicesima tappa ,in Piemonte, con arrivo a Barolo, e la cronoscalata di 26,8 Km da Bassano a Monte Grappa. Al via mancheranno alcuni big: oltre a Froome, che punta tutto sul Tour de France, e a Wiggins, scottato sicuramente dalle montagne italiane dello scorso anno,non sarà presente ai nastri di partenza neanche il vincitore 2013, Vincenzo Nibali, che ha deciso di allenarsi per provare a vincere il Tour de France andando a sfidare gli strafavoriti Froome e Contador. La rosa dei favoriti è molto ampia e chi ama scommettre online su questo sito ha solo l’imbarazzo della scelta. I bookmakers danno al primo posto il colombiano Quintana della Movistar, secondo al Tour 2013, ma occorrerà tenere d’occhio anche il suo connazionale Rigoberto Uran, passato a Omega-Pharma Quick Step, e lo spagnolo Joaquim Rodriguez, arrivato secondo lo scorso anno. Ci sono poi l’australiano Cadel Evans, fresco vincitore del Giro del Trentino, l’irlandese Roche, la maglia rosa 2012 Hesjedal e le possibili sorprese Martin della Garmin, Majka della Tikoff e il croato Kiserlovsky della Trek. Tra gli azzurri, occhio a Pozzovivo, lo scalatore lucano che si spera possa essere giunto ad una definitiva maturazione; alcune speranze sono riposte anche nei veterani Damiano Cunego, Ivan Basso e Michele Scarponi, e nella talentuosa promessa Fabio Aru. Le tappe saranno visibili a tutti ogni giorno con dirette e approfondimenti sulla Rai e su Eurosport nonché in streaming sui portali web, quindi non resta che augurare buon Giro d’Italia a tutti!

Redazione Independent