Al via Concorso Enologico Nazionale “Premio Qualità Italia 2016”

Anche quest’anno l'evento è organizzato come sempre dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento Leonardo di Città Sant’Angelo

Al via Concorso Enologico Nazionale “Premio Qualità Italia 2016”

Anche quest’anno il Concorso Enologico Nazionale “Premio Qualità Italia 2016” organizzato come sempre dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento Leonardo di Città Sant’Angelo, si farà in Abruzzo.

Il Concorso è stato approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con decreto n. 88579/15.

Dopo il brillante successo dell’edizione 2015 con la partecipazione di cantine di tutte le regioni d’Italia e con numerosi riconoscimenti per la serietà e la professionalità dello staff organizzativo, delle commissioni di valutazione e dell’organizzazione generale, si confida in una partecipazione ancora più importante e significativa. Già numerose sono le adesioni di tante cantine di varie regioni italiane.

Il Concorso Enologico si svolge con il patrocinio di Enti e di Organizzazioni nazionali e sotto la supervisione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali .

I campioni dovranno pervenire presso la sede della Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento Leonardo entro il 3 giugno 2016.

Le degustazioni inizieranno il 15 giugno e la premiazione avrà luogo il giorno 9 luglio 2016.

Il regolamento, la scheda d’iscrizione e il verbale di prelievo sono consultabili sul sito ufficialewww.premioqualitaitalia.it e la mail di riferimento è: concorso@premioqualitaitalia.it, tel. 085.21963.

Anche quest’anno l’organizzazione si propone lo scopo di mettere in evidenza la migliore produzione italiana per le categorie dei vini ammessi al concorso, valorizzare le tipicità italiane e regionali, presentare al pubblico le tipologie dei vini caratteristici di ogni regione, premiare lo sforzo delle Aziende produttrici e stimolare il continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti contribuendo così alla divulgazione del brand Italia nel mondo.

I vini premiati saranno oggetto per l’intero anno 2016 di particolari azioni promozionali da parte della Scuola Leonardo.

Le categorie di vino a concorso sono:

  • IGT (Indicazione Geografica Tipica: Rossi, Bianchi e Rosati)
  • DOC (Denominazione di Origine Controllata: Rossi annate 2015, 2014, 2013, 2012, 2011 e precedenti, Bianchi annate 2015, 2014 e precedenti, Rosati)
  • DOCG (Denominazione di Origine Controllata Garantita: Rossi e Bianchi e Rosati)
  • Vini Frizzanti (Rossi DOC e IGT, Bianchi DOC e IGT, Rosati DOC e IGT)
  • Vini spumanti (Rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Bianchi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Rosati VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ)
  • Vini passiti (DOC, IGT)

La Direzione della Scuola Leonardo è orgogliosa di essere riuscita anche per l’anno 2016 a tenere il concorso 

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO

Redazione Independent