Agricoltura: finanziamenti per produttori che aderiscono a regimi di qualità

Vengono finanziati tutti i costi sostenuti dall’impresa agricola nei confronti di organismi di certificazione o laboratori riconosciuti per l’accesso al sistema di qualità

Agricoltura: finanziamenti per produttori che aderiscono a regimi di qualità

AGRICOLUTURA: FINANZIAMENTI PER PRODUTTORI CHE ADERISCONO A REGIMI DI QUALITA'. Il Dipartimento Politiche Agricole della Regione Abruzzo ha emanato con un avviso pubblico, per sostenere economicamente i produttori che per la prima volta aderiscono a regimi di qualità (DOP, IGP, STG, e vini DOP/IGP, biologico, prodotti della montagna, schemi di qualità, volontari e schemi riconosciuti nazionali). Si prevede un sostegno per le spese effettuate per prima iscrizione al sistema di qualità e un contributo annuo per il mantenimento delle certificazioni. L’Avviso fa riferimento alla misura M03, sottomisura 3.1 e 3.11 del Piano di Sviluppo Rurale per l’annualità 2016.  

COSA SI FINANZIA. Vengono finanziati tutti i costi sostenuti dall’impresa agricola nei confronti di organismi di certificazione o laboratori riconosciuti per l’accesso al sistema di qualità. Sono eleggibili tutte le spese documentate e sostenute dai beneficiari, a partire dalla data di presentazione delle domande di aiuto sul portale SIAN e fino al termine fissato per la realizzazione degli interventi (30 giugno 2017). Vengono riconosciute il 100% delle spese sostenute, per una spesa massima di 3000 euro l’anno per ogni singola azienda. Non è possibile richiedere altre agevolazioni pubbliche per le stesse agevolazioni.

A CHI E' RIVOLTO. Sono beneficiari del contributo gli agricoltori in attività singoli o associati che non siano stati precedentemente iscritti a regimi di qualità, che presentino domanda direttamente o collettivamente attraverso associazioni riconosciute. In quest’ultimo caso il contributo massimale annuo sarà di 3000 euro per ogni impresa aderente ad associazione o consorzio.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE. Per richiedere l’ammissione al contributo è necessario inoltrare la domanda esclusivamente tramite sistema informativo agricolo SIAN, www.sian.it.

SCADENZA. Le domande devono essere inserite definitivamente (Il portale offre la possibilità di creare una stampa provvisoria della propria istanza che non vale ai fini del caricamento finale) tramite SIAN entro le ore 24.00 del 19 novembre 2016.  

INFORMAZIONI. E’ possibile chiedere chiarimenti fino al 4 novembre 2017 all’indirizzo  dpd019@pec.regione.abruzzo.it , oppure consultare le F.A.Q. pubblicate sul sito www.regione.abruzzo.it/agricoltura

http://urp.regione.abruzzo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=317:finanziamenti-per-produttori-che-aderiscono-a-regimi-di-qualita&catid=8:notizie&Itemid=149  

Redazione Independent