‘Ad Icona’ al Museo delle Genti d’Abruzzo dal 7 al 30 maggio

La mostra verrà inaugurata a Pescara domani pomeriggio con la presentazione di un volume edito da Delloiacono Edizioni

‘Ad Icona’ al Museo delle Genti d’Abruzzo dal 7 al 30 maggio

'AD ICONA' AL MUSEO DELLE GENTI D'ABRUZZO. Le Icone del complesso monumentale della Cattedrale e del Museo Capitolare di Atri escono allo scoperto raccontate in un prezioso volume edito da Delloiacono Edizioni che sarà presentato sabato 7 maggio alle ore 18 presso il Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara. 

Non solo arte, però: nell’ambito dell’evento si è voluto celebrare anche il nuovo Museo del Gusto coinvolgendo alcuni produttori locali che offriranno una degustazione guidata delle eccellenze enogastronomiche di Atri: Olio DOP Biologico extra vergine, Cantucci alla liquirizia, Pan Ducale, formaggio pecorino, salumi tipici, miele, marmellate e Trebbiano d’Abruzzo doc.

Il programma della serata prevede la presentazione del volume fotografico ‘Ad Icona’ con i contributi di Mariano Cipollini, critico d’arte e Paolo Dell’Elce fotografo, teorico e docente dei linguaggi visivi nonché curatore del progetto ‘Ad Icona’, nato con il contributo creativo di sei fotografi: Sergio Camplone, Giada Ciarcelluti, Pierluigi Fabrizio, Luca Marianaccio, Iacopo Pasqui e Evgenia Tolstykh. Alla tavola rotonda seguirà la visita guidata della mostra, che raccoglie una selezione di fotografie incluse nel volume, e la degustazione delle eccellenze enogastronomiche in un percorso sensoriale di scoperta delle Terre d’Abruzzo.

L’abbinamento mostra d’arte, editoria, enogastronomia è stato pensato per promuovere il racconto della storia, del patrimonio artistico e delle tradizioni regionali abruzzesi, nella suggestiva cornice del Museo del Gusto, alla presenza dei massimi rappresentanti del Museo delle Genti e del Comune di Atri. La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio, dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 14.

Redazione Cultura