Abruzzo: il meglio è in mostra

Verona - Al Vinitaly e Sol le migliori produzione del nostro territorio: 87 cantine e 28 aziende olearie. Siamo pronti!

Abruzzo: il meglio è in mostra

IL MEGLIO DELL'ABRUZZO A VERONA - Sono 87 le cantine abruzzesi che partecipano all'edizione 2012 di Vinitaly, il salone internazionale dedicato al vino, in programma da domenica 25 a mercoledì 28 a Verona, al quale l'Abruzzo prende parte grazie all'impegno organizzativo del Consorzio di tutela Vini d'Abruzzo e del Consorzio di tutela Colline Teramane Docg. Ad entrambe, infatti, è stata affidata la parte promozionale e del programma delle degustazioni, mentre alla Regione Abruzzo e al Centro Interno delle Camere di Commercio spetterà il compito di coordinamento delle aree istituzionali. Questa mattina, a Pescara, la presentazione dell'assesore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, intervenuto insieme a Tonino Verna, presidente del Consorzio Vini d'Abruzzo, Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Colline Teramane Docg, e ad Alberto Amoroso, presidente di Confrantoiani.

SIAMO AL PADIGLIONE 11 - Ad accogliere i visitatori all'interno del padiglione 11 sarà come di consueto il grande banco d'assaggio dell'Enoteca Regionale d'Abruzzo con il servizio gestito dai sommelier dell'Ais Abruzzo, mentre nella sala degustazione si susseguiranno gli appuntamenti dedicati alle eccellenze vitivinicole regionali, notoriamente caratterizzate dalla fortissima identità territoriale dei vitigni storici quali Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico, Malvasia e Moscatello. "La grossa novità di quest'anno - ha sottolineato l'assessore Febbo - è rappresentata dal fatto che saranno i nostri produttori vitivinicoli a scendere direttamente in campo con i due consorzi di tutela del vino. Già nella scorsa edizione - ha aggiunto l'aassessore - avevamo avviato un discorso sperimentale che andava in questa direzione nonostante ci fosse scetticismo da più parti. Invece, questa formula si è rivelata vincente ed eccoci di nuovo a presentare il meglio della nostra produzione vitivinicola con ben 87 cantine in vetrina all'appuntamentamento fieristico più importante del settore agrolimentare. Senza dimenticare le 28 aziende presenti al SOL, il salone internazionale dell'olio extravergine di qualità dove, per la prima volta, un produttore abruzzese, l'azienda agricola Fantasia di Raiano, è stato premiato con la medaglia di bronzo".

L'ANNIVERSARIO: 40 ANNI DI TREBBIANO - Il tema principale della presenza dell'Abruzzo è l'anniversario dei 40 anni della Doc Trebbiano d'Abruzzo, il cui disciplinare di produzione è stato riconosciuto nel 1972 e successivamente aggiornato nel 2009, che sarà protagonista di due grandi degustazioni organizzate dal Consorzio di Tutela d’Abruzzo (domenica 25 alle ore 11,30 guidata dalla sommelier Adua Villa) e dall'Associazione Vignaioli in Abruzzo (lunedì 26 ore 11,35 ospiti il giornalista sportivo Italo Cucci e il "trebbianista" storico Francesco Paolo Valentini) nel corso delle quali saranno proposte alcune ultime annate e le migliori dei quattro decenni. dedicata a 5 nuove Docg italiane organizzata da Civiltà del Bere. La presenza dell'Abruzzo a Vinitaly e a Sol si connota anche dalle numerose iniziative che, insieme alla produzioni vitivinicole e olearie, hanno lo scopo di valorizzare le altre eccellenze alimentari, turistiche e dell'artigianato artistico: il Movimento Turismo del Vino Abruzzo si occuperà della gestione dell'area ristoro proponendo ogni giorno una serie di itinerari per far scoprire le tipicità enogastronomiche regionali (formaggi, salumi, pasta alla mugnaia, dolci tradizionali), denominato "Viaggio nell'Abruzzo del Vino", che prevede una serie di prodotti e di preparazioni dolci e salate con il coinvolgendo produttori e cuochi dei diversi territori abruzzesi in abbinamento ai vini delle aziende socie del Movimento Turismo del Vino Abruzzo.

CI SIAMO ANCHE CON L'OLIO - Tuttavia, l'Abruzzo a Verona sarà rappresentato anche da 28 aziende olearie all'interno del padiglione del Sol con uno stand di circa 500 mq, che quest'anno si illumina con i premi ricevuti nell'ambito del Concorso "Sol d'Oro" al quale hanno partecipato circa 220 oli internazionali e che ha visto le aziende abruzzesi riportare alcuni importanti riconoscimenti: Sol di Bronzo (cat. fruttato leggero): Az. Agr. Fantasia di Raiano (Aq); Gran Menzione (cat. fruttato leggero): Frantoio Montecchia di Morro d'Oro (Te) e Frantoio Zappacosta di Bucchianico (Ch); Gran Menzione (cat. fruttato medio): Az. Agr. Tommaso Masciantonio di Casoli (Ch) e Soc. Agr. Forcella di Pescara; Gran Menzione (fruttato intenso): Frantoio Claudio Di Mercurio di Penne (Pe). Questi e altri oli potranno essere degustati in occasione della degustazione guidata dal capo-panel Marino Giorgetti: domenica 25 alle ore 14.30 "Oli d'Abruzzo" (sala Mantegna, PalaExpò).

Redazione Independent

mercoledì 21 marzo 2012, 15:51

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
vinitaly
raiano
medaglia
frantoio
montecchia
morro d'oro
bronzo
marino giorgetti
valentini
turismo
abruzzo
cantine
sol
malvasia
moscatelloi
trebbiano
pecorino
passerina
cococciola
verona
domenica
aziende
olearie
alberto amoroso
I vostri commenti

Federico Di Sante

Il prossimo anno, però, ci vogliamo anche Marco Manzo tra le eccellenze d'Abruzzo!

mercoledì 21 marzo 2012, 16:44

Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Consumismo Americano

Società

di Benny Manocchia

Leggi americane

Storia

di Benny Manocchia

C'era una volta in America

Sport

di Benny Manocchia

Quando Pelé mi disse..

Storia

di Benny Manocchia

Playboy italo-americano