Abruzzo: D'Alfonso punta forte sulla Macroregione Adriatica

Mercoledì 28 ottobre convegno sulla fregata Maestrale nel porto di Ortona con Luca Ceriscioli e l'ambasciatore Damir Grubisa

Abruzzo: D'Alfonso punta forte sulla Macroregione Adriatica

IL CAMMINO DELL'ABRUZZO VERSO LA MACROREGIONE ADRIATICA. "Il cammino della Macroregione Adriatico-ionica sulle tracce dell'Ipa Adriatic Cbc" è il titolo del convegno - organizzato dalla Regione Abruzzo - che si terrà a bordo della fregata "Maestrale" nel porto di Ortona mercoledì 28 ottobre alle ore 10. Relatori saranno il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia Pasqualino Monti e l'Ambasciatore della Croazia in Italia Damir Grubisa. "Abbiamo voluto far svolgere questo convegno - ha commentato D'Alfonso - in simbolica contemporanea con le votazioni sulla strategia per la Macroregione Adriatico-ionica e sull'emendamento che dovrebbe portare l'Abruzzo nelle reti di trasporto transnazionali TEN-T. Sarebbe bello poter dare in diretta la notizia dell'approvazione di entrambi. Intanto ringrazio la Marina militare per averci messo a disposizione la fregata "Maestrale" che resterà ormeggiata nel porto di Ortona da domani, 27 ottobre, fino a sabato 31".

ABRUZZO CAPOFILA CON PIATTAFORMA SPEEDY. L'Abruzzo, capofila per l'Italia, lancia il progetto della Piattaforma Speedy per la Vas, Valutazione Strategica Ambientale in area Macroregione Adriatica. Uno strumento informatico per mettere in comune in via preliminare regole e indicazioni in materia di intervento, per lo più energetico, dei paesi rivieraschi. Una specie quindi di Piano Regolatore Adriatico, che codifichi in accordo con le direttive Ue le procedure non solo burocratiche e legali ma anche informatiche.

Redazione Independent