A Torre de’ Passeri la differenziata si arricchisce di nuovi servizi

Raccolta degli oli vegetali e dei rifiuti cimiteriali. Soddisfatti il sindaco Piero Di Giulio e l’assessore all’Ambiente Martina De Stefanis

A Torre de’ Passeri la differenziata si arricchisce di nuovi servizi

RACCOLTA DIFFERENZIATA A TORRE DE' PASSERI. Una piccola isola ecologica per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti da utenza domestica è stata sistemata all’incrocio tra via Garibaldi e Corso Primo a Torre de’ Passeri, dove la raccolta dei rifiuti si arricchisce di un nuovo e importante servizio. Il conferimento è possibile 24h su 24h. Basterà svuotare nel contenitore l’olio vegetale da uso domestico, non disperdendolo negli scarichi domestici, per aiutare l’ambiente.

“La raccolta degli oli vegetali da uso domestico rappresenta una sfida e un investimento per il futuro, oltre che un risparmio economico sul lungo periodo – hanno detto il sindaco Piero Di Giulio e l’assessore all’Ambiente Martina De Stefanis – Recuperare questo rifiuto liquido che, se versato nelle fognature può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, senza parlare dell’inquinamento ambientale, richiede impegno e collaborazione di tutti i cittadini. Anche un solo litro di olio vegetale, nell’acqua o nel suolo, può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione dell’acqua. Va poi precisato che, attraverso i processi di trattamento e riciclo, dagli oli esausti si ottengono energia rinnovabile e prodotti a elevato valore aggiunto, quali lubrificanti vegetali, componenti per la produzione del biodiesel e per l'impiego nelle industrie, oppure combustibile per recupero energetico”.

Tra le attività connesse allo smaltimento dei rifiuti, c’è anche il posizionamento, all’interno del camposanto, di specifici bidoni per la raccolta dei rifiuti cimiteriali. Nel bidone marrone (UMIDO) sarà possibile gettare fiori freschi, piante, terriccio; in quello giallo (PLASTICA/ALLUMINIO) si potranno conferire coperchi dei lumini di cera, bottiglie di plastica etc; mentre nel bidone verde (INDIFFERENZIATO) si potranno buttare fiori finti, lumini di cera, vasi etc.

La sentinella ambientale