A Francavilla al Mare il "gotha" della medicina del cuore

Il conveglio "Live atrial fibrillation" è organizzato dal comitato scientifico cardioaritmie.com. Appuntamento venerdì all'Hotel Villa Maria

A Francavilla al Mare il "gotha" della medicina del cuore

A FRANCAVILLA AL MARE Il "GOTHA" DELLA MEDICINA DEL CUORE. I cardiologi Tullio Agricola e Massimiliano Faustino dell’ospedale “Spirito Santo” di Pescara hanno organizzato per venerdì 10 ottobre 2014 il convegno di aritmologia “Live Atrial Fibrillation”. I lavori, con inizio previsto alle ore 9:00, si svolgeranno presso l’hotel Villa Maria, in contrada Pretaro di Francavilla al Mare (CH). Parteciperanno all'evento il "gotha" della cardiologia nazionale ed internazionale. Nel corso del convegno i medici presenti potranno assistere a procedure di ablazione di fibrillazione atriale e di resincronizzazione cardiaca trasmesse in diretta satellitare dalla la sala operatoria dell’Ospedale Civile “Spirito Santo” di Pescara. L'obiettivo è quello di far comprendere meglio, all’uditore, nel passaggio dalla teoria alla pratica, quello che accade quotidianamente in una sala di aritmologia interventistica. L’evento è rivolto ai cardiologi e medici internisti oltre che, naturalmente, ai medici di medicina generale. Mentre l’obiettivo è fare un focus sulle problematiche relative alle aritmie e allo scompenso cardiaco.

L'ELETTROFISIOLOGIA CARDIACA. La peculiarità del corso è l’interattività tra i relatori e gli operatori in sala di elettrofisiologia. Il corso sarà, infatti, incentrato sul trattamento interventistico della fibrillazione atriale, tachicardia ventricolare e scompenso cardiaco, ma non trascurerà la terapia farmacologica con i nuovi farmaci anticoagulanti orali. Lo scompenso cardiaco, nonostante una migliore cura dell’infarto miocardico acuto e il miglioramento delle terapie farmacologiche per la gestione dei fattori di rischio cardiovascolare, è una patologia in costante aumento a causa dell’incremento della popolazione cardiopatica, dovuto all’aumento della vita media. Le aritmie cardiache si associano molto frequentemente allo scompenso cardiaco, possono esserne la causa o possono peggiorarlo. La cura di queste può garantire un miglioramento della sopravvivenza e della qualità di vita. L’ablazione transcatetere è una tecnica innovativa che costituisce una valida alternativa al trattamento farmacologico che si è, purtroppo, dimostrato fallimentare. Tale tecnica viene eseguita, in maniera completa in tutte le sue sfumature, soltanto nell’ospedale di Pescara in Abruzzo, ed in pochi altri centri in Italia.
Le tecnologie e le tecniche operatorie si evolvono costantemente nel tempo ed il corso si rivolge ai medici con un taglio estremamente pratico, mostrando le innovazioni e il loro utilizzo nella gestione ospedaliera.

CHI ORGANIZZA. Il convegno è organizzato da cardioaritmie.com, in qualità di comitato scientifico, Artigianservice Chieti è il provider, mentre la segreteria organizzativa, è a cura dell’agenzia Leader di Marciani Ugo.

Redazione Independent